News

Illuminotecnica, perché è importante?

È ormai accertato da numerosi studi come la luce sia un elemento in grado di farci raggiungere il benessere psico-fisico e questo emerge chiaramente quando si parla di cromoterapia, ossia quando il colore della luce riesce ad influenzare il nostro stato d’animo e le nostre emozioni.

La luce è in grado di favorire la concentrazione, alleviare lo stress o aumentare la nostra energia.

Questa introduzione serve a farci capire l’importanza di un’illuminazione studiata attentamente e nel dettaglio, tenendo conto dell’ambiente, degli elementi presenti nello spazio circostante e soprattutto della funzione che deve svolgere una determinata zona.

Lo studio che si preoccupa di tutto questo è chiamato illuminotecnica, è la scienza che si interessa proprio  dell’illuminazione di spazi interni e esterni con utilizzo di luce artificiale e naturale.
I progetti di illuminotecnica sono necessari per raggiungere la migliore illuminazione di un ambiente e sono il naturale completamento della progettazione architettonica e parte integrante dell’interior design.

Progettazione architettonica e interior design partono dalla funzione di un ambiente: si studia l’abitazione privata, distinguendo ogni area della casa oppure in caso di attività commerciale, viene analizzato con attenzione il settore di riferimento.
Anche un progetto illuminotecnico prende in considerazione tutti questi parametri, per rispettare le peculiarità degli ambienti e tradurle nell’illuminazione.

Un progetto illuminotecnico tiene conto anche di cose molto più tecniche, come:

  • flusso luminoso
  • la quantità di luce nell’ambiente (detta illuminamento)
  • luminanza
  • intensità luminosa che viene emessa dalla sorgente
  • distribuzione della luce
  • resa cromatica e temperatura della luce

In conclusione, perché è necessario un progetto illuminotecnico?

Perché grazie agli studi di questa scienza, si può trovare un equilibrio funzionale e visivo attraverso il giusto rapporto di luce artificiale e naturale, in modo da garantire massimo comfort visivo.
Un’illuminazione studiata permette di creare atmosfere, di richiamare l’attenzione su particolari zone o dettagli all’interno dell’ambiente.

Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi sapere di più sull’illuminotecnica, contattaci.

Leave a comment

CONTATTI

ORARI

Dal lunedì al venerdì 7:30 - 12:30 | 14 - 19
Sabato 8 - 12:30
Domenica chiuso

EFA s.r.l 2020 - P.Iva: 00475190450 - Informativa sulla privacy e cookie policy Credit: Biznes