Illuminotecnica

E.F.A. srl

 

E.F.A. (Elettro Forniture Apuane), nasce nel 1945 appena cessata la seconda guerra mondiale con sede in via Bastione grazie all’iniziativa di due imprenditori fiorentini (Serantoni & Bemporad), già proprietari dell’azienda
“Effe – elettroforniture fiorentine” con sede a Firenze.

Muovono i primi passi attraverso il commercio di lampadine, lampadari, cavi elettrici, interruttori e, in quegli anni di ricostruzione del paese, si attivano nella fornitura di motori elettrici, cinghie per trasmissioni trapezoidali, elettropompe e cavi di bassa e media tensione, utili nel settore della escavazione e lavorazione del marmo delle nostre cave. In seguito allargano il campo commerciale con la vendita di materiale elettrico per impianti civili ed industriali e l’inserimento di elettrodomestici, radio e televisori.

Nel 1970 l’E.F.A. srl viene rilevata da Mario Antonelli il quale, assieme ai figli Pier Giorgio e Carlo, decide di spostare la sede in viale Eugenio Chiesa in un fondo commerciale più ampio. In quegli anni la nostra zona industriale è una delle più importanti del paese: si pensi alla Dalmine, Olivetti, Montedison, Pignone, Solvay, Ferroleghe, Rumianca… quindi l’E.F.A. si specializza nel settore elettrico industriale per venire incontro alle esigenze ed allo sviluppo delle suddette aziende.

Nel 1981 apre un nuovo negozio, sempre in viale Eugenio Chiesa, specializzato nella vendita di elettrodomestici ed Hi-Fi lasciando il commercio di materiale elettrico alla vecchia sede, distante solo pochi metri.

Con il mercato in costante crescita e la concorrenza che arrivava anche da fuori provincia, nel 1986 la Famiglia Antonelli avverte il bisogno di ampliare ulteriormente l’offerta commerciale di materiale elettrico e apre un terzo punto vendita all’ingrosso in viale Stazione al n° 15 dove si trova tutt’oggi; grazie all’esperienza maturata ed alla fiducia della clientela conquistata e fidelizzata nel tempo attraverso serietà, competenza e qualità dei servizi, l’azienda si rafforza e sviluppa negli anni fino ad ottenere una posizione di rilievo costante sul mercato, diventando un punto di riferimento.

Nei primi anni ’90, con l’avvento delle grandi catene commerciali di elettrodomestici, l’E.F.A. decide di abbandonare questo settore chiudendo il punto vendita in viale Eugenio Chiesa e, nel contempo, trasferisce anche il commercio al dettaglio di materiale elettrico nella sede di viale Stazione concentrandosi sempre di più sul mercato dell’elettricità.

Dati gli incrementi del fatturato e l’evoluzione del mercato, nell’aprile del 2010 l’E.F.A. sente l’esigenza di far conoscere più nello specifico il mondo dell’illuminazione e della domotica ai suoi clienti. Nasce così Lighting Automation by E.F.A., uno show-room dedicato all’illuminazione tecnica e decorativa, in grado di fornire consulenza e progettazione. Certi di poter soddisfare la domanda è stata realizzata una struttura all’avanguardia dotata di un’ampia esposizione di prodotti per l’illuminazione da interni ed esterni ricreando un’ambiente dove l’utente potrà verificare ed osservare le caratteristiche e l’effettiva qualità degli stessi.

Qualità, competenza, risparmio, serietà sono le caratteristiche imperative che in questi 68 anni hanno sempre distinto la E.F.A. srl.